LA RIFONDAZIONE DELLA MATEMATICA

LA DIDATTICA DI EMMA CASTELNUOVO.

“Vedere oltre le figure e i numeri”, questo è l’insegnamento di Emma Castelnuovo la Regina della didattica della Matematica. “La sua matematica viaggia per scoperte, per riflessioni; la matematica attiva, che nasce dalla realtà, non quella ostile, basata sui tecnicismi e purtroppo ancora così diffusa.”

La sua  didattica offre una matematica volta al superamento delle barriere linguistiche, va oltre i confini territoriali, non vede differenze culturali ed economiche. Emma porge una matematica nuova che stimola curiosità  ed interesse, motivazione ad apprendere; quella “matematica che va oltre la matematica.”

Emma Castelnuovo (Roma 1913) attraverso la matematica ha educato alla solidarietà e al rispetto degli altri.
Laureata in matematica ha lavorato inizialmente presso l’Istituto Matematico di Roma, che ora è intitolato a suo padre Giulio Castelnuovo, come bibliotecaria. Pochi giorni dopo aver vinto il concorso per insegnare nella scuola media, fu sospesa dal servizio a seguito delle leggi razziali “perché ebrea”. Nel periodo della persecuzione degli ebrei ha insegnato nella scuola israelitica mentre il padre clandestinamente teneva corsi universitari di ingegneria per studenti ebrei.
Dopo la guerra fu reintegrata in servizio e ha svolto la professione di insegnante di scuola media presso la scuola Torquato Tasso di Roma fino al 1979, anno in cui è andata in pensione.

Lascia un commento